ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

La lista aggiornata dei siti web associati alla Corte di Cassazione: tutto su diritti, riviste online, fonti ufficiali e tanto altro ancora

Cassazione: Sono un avvocato Cassazionista da diversi anni e curo con la massima abnegazione, nell'area specialistica penale, la predisposizione e la redazione dei Ricorsi per Cassazione, sia avverso le Sentenze di Merito sia avverso i Provvedimenti "de libertate".

L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

Il ricorso va proposto nel termine di 60 giorni dalla comunicazione o in mancanza dalla pubblicazione della sentenza della Corte europea.

01/08/24 Attivazione doctrina DAS con TIM e VODAFONE Nel Palazzo di Giustizia di Roma, sede della Corte di Cassazione, è stato messo in esercizio un innovativo progetto, realizzato senza oneri per lo Stato in collaborazione con INWIT, che consente a tutti gli operatori di telecomunicazione di garantire il loro segnale mobile all'interno dello storico edificio: ad oggi sono già disponibili le connessioni mobili della rete TIM e della rete VODAFONE.

L'impugnazione immediata non preclude la possibilità di impugnare la sentenza definitiva una volta emessa, né impedisce la prosecuzione del giudizio di appello.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, have a peek at this web-site accosenti all'uso dei cookies.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Il procedimento si conclude con l’enunciazione this website del principio di diritto da parte della Corte, espressamente vincolante nel giudizio nell’ambito del quale è stata rimessa la questione.

Tornando all’esempio fatto in precedenza, se nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad have a peek at this web-site Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021, Alfa può decidere di non notificare alla controparte la suddetta sentenza.

5) per omesso esame circa un fatto esencial per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

Quando è necessario presentare un ricorso in cassazione? Il ricorso in cassazione è il mezzo legale a disposizione di chiunque abbia ricevuto una sentenza sfavorevole e desideri far valere i propri diritti. Attraverso questo strumento, è possibile evidenziare errori di legge o violazioni procedurali che hanno influenzato il processo e ottenere una revisione del verdetto.

Tornando all’esempio iniziale, se la sentenza della Corte d’Appello ti ha condannato a corrispondere una determinata somma di denaro alla tua controparte a titolo di risarcimento danni, nel contestare tale sentenza, proponendo ricorso per Cassazione, potrai eccepire che la Corte d’Appello non ha adeguatamente esaminato un determinato fatto che tu avevi accuratamente documentato e posto a tua discolpa, tale da rendere ingiustificata la tua condanna al risarcimento danni.

Report this page